Pronta la 9’ edizione della Conero Running

NUMANA – Domenica 28 aprile si correrà la 9′ edizione della Conero Running, il tradizionale appuntamento per chi ama andare di corsa, organizzato dall’ASD Atletica Recanati in collaborazione quest’anno con il Grottini Team, per tutti gli appassionati di corsa in programma su percorso completamente pianeggiante con partenza ed arrivo al Porto di Numana. Le iscrizioni a tutte le gare sono già aperte sul sito www.conerorunning.it  Tre, come al solito, le tipologie di gare previste sul percorso chiuso e vigilato con partenza alle ore 9.00: la Mezza Maratona Competitiva Nazionale si correrà sulla distanza dei 21,097 Km è l’appuntamento clou per gli appassionati; la Conero Ten corsa non competitiva sul percorso di 10,8 Km che percorre la parte iniziale e quella conclusiva della mezza maratona; la Mini Conero, corsa non competitiva di 4 Km aperta a tutti, soprattutto famiglie. La Conero Running, gara nazionale Fidal, è organizzata in collaborazione con il Comune di Numana con la partnership di Regione Marche, Comuni di Loreto, Recanati e Porto Recanati, Coni Marche, Parco del Conero, Associazione Riviera del Conero, e Rotary Club Ancona 25-35

Ritorna poi la Conero School Running, la corsa dedicata al mondo delle scuole. Con soli 3 €, tutti gli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado potranno sfidarsi nella Scuola più numerosa. A tutti gli iscritti libro di narrativa offerto dalla Casa Editrice Eli e merenda party finale.
Confermata anche la Conero Running for Rotary, corsa non competitiva riservata agli iscritti dei Club Rotary. La quota di partecipazione è fissata in 10 €, di cui 5 euro devoluti ad uno dei progetti sostenuti dal Distretto 2090. Quest’anno l’attenzione è rivolta a organizzare il “Rotary Campus” per bambini diversamente abili che saranno ospitati al Natural Village di Porto Potenza Picena per una settimana.

Conero Running è divertimento, è sport, è socialità ma è anche grande solidarietà. Infatti il sodalizio con la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus è ormai un binomio di successo. Un euro della quota di iscrizione alle differenti gare che i partecipanti saranno chiamati a versare, sarà devoluto a sostegno della struttura pediatrica e dei suoi progetti. Il delfino “Salesino” sarà la mascotte della Conero Running e della Fondazione Salesi che accoglierà sul percorso i partecipanti di tutte le età. Inoltre la gara solidale anche quest’anno raddoppia con la partnership con Comunità Volontari per il Mondo – CVM, organismo di volontariato internazionale di ispirazione cristiana fondato nel 1978 da un gruppo di volontari rientrati dall’Africa e dall’America Latina che si occupa del diritto alla salute, all’istruzione ed al lavoro in Etiopia e Tanzania. I fondi raccolti a loro favore saranno destinati al “Progetto Acqua” che punta a contribuire a risolvere il problema dell’approvvigionamento di acqua in Etiopia. Tra le novità di questa 9’ edizione la presenza di gruppi musicali in 3 diversi punti del percorso così da allietare sia i concorrenti sia i tifosi con animazione sia al villaggio che poi a Marcelli e a Porto Recanati. Inoltre grazie all’accordo con il vivaio Paccamiccio di Recanati, la Conero Running sarà molto più green. Al Villaggio gli istruttori di Happiness Group guideranno il riscaldamento pre-gara.

“Contando su una bella giornata di sole come nella scorsa edizione puntiamo ai 2.000 iscritti – ha detto Andrea Carpineti, vice presidente dell’Atletica Recanati Asd e curatore dell’organizzazione – così da portare tanti turisti nella Riviera del Conero per passare una bella domenica insieme ma anche a contribuire a sostenere gli enti benefici ai quali siamo vicini ed ai quali destiniamo parte della quota di iscrizione. “Il ringraziamento non formale ma sentito e doveroso va a tutti i volontari che contribuiranno alla realizzazione ed al successo dell’iniziativa che sarà un evento sportivo ma anche e soprattutto una grande festa” – ha concluso Carpineti. A tutti i partecipanti verrà consegnato il pacco gara prima. La premiazione è prevista per le ore 12.00 circa con riconoscimenti ai primi 5 classificati nelle due categorie, maschili e femminili S18-35 /S35 / S40 /S45 / S50 / S55 /S60 / S65 e oltre. Premiati anche tutti i gruppi con più di 10 persone.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *